venerdì 17 settembre 2010

Trionfo del tempo


E' proiezione cosmica la situazione politica, il paradossale contraccolpo: tiranni, vittime, torture,suicidi lasciano le sale dei declamatori per farsi storia di ogni giorno.
Chi garantisce il domani?
La saggezza è il polso positivo: tempo e saggezza sono correlati come il turbine e la rocca, come il mare e il porto se il tempo gioca con il mondo - nec hominibus solum , sed mundi partibus ludet- …. il saggio può ridersi del tempo – cum multo risu seriem temporum cogita -
In un’ipotetica serie di “trionfi”, anche il trionfo del tempo non sarebbe l'ultimo, l'ultimo trionfatore sarebbe il sapiens, non Dio.
Il saggio trionfo del tempo perché ne trasforma il valore da quantitativo in qualitativo: e non è la durata che conta, ma l'uso che sene fa. Quindi il saggio non ha bisogno né del passato né del futuro, ma concentrandosi sul presente può realizzarsi ogni giorno, in ogni ora la perfezione della sua vita morale – bona mens - Arroccato nell'oggi, si difende dal tempo annullandolo: perché chiuso nella sua perfezione, sottratto al flusso delle cose esterne. L'oggi del saggio è atemporale, l'attimo del vissuto vale un secolo.


Enrica Malatesta

Nessun commento: