martedì 16 novembre 2010

IL TOPO VIVE - L'UOMO MUORE !


IL TOPO VIVE - L'UOMO MUORE !


Più di ottantamila sostanze di sintesi sono state immesse sul mercato, innocue per i roditori, per noi? La mortalità di cancro ha avuto una netta impennata poco dopo la seconda guerra mondiale e la sua salita costante anche dopo il 1990. Si può sostenere che l'aspettativa di vita si è allungata , che bisogna tener conto di abitudini di vita rischiose come il fumo e che le diagnosi di tumore sono diventate sempre più precise.
Il tasso di mortalità da cancri diversi, da quello dei polmoni, è cresciuta più delle previsioni. Tendenze altrettanto sconvolgenti si ritrovano per le allergie (asma) per la demenza senile (ALZHEIMER, PARKINSON, SCLEROSI MULTIPLA) che colpiscono sempre più spesso persone al di sotto dei cinquanta anni, a volte anche bambini; l'AUTISMO infantile cresce a ritmi mozzafiato.


Cosa è accaduto tra la seconda guerra mondiale e oggi che possa spiegarci queste tendenze mortali ?

In questo periodo una moltitudine di sostanze chimiche di sintesi sono state immesse sul mercato in quantità variabile e sono state usate per i più vari scopi, sia all'esterno sia all'interno delle nostre case e giungono persino sulle nostre tavole sotto forma di additivi alimentari e pesticidi.
Secondo la Commissione Europea solo il due per cento di queste sostanze sono state sottoposte a test per la verifica dei rischi che possono causare.

All'inizio del 2003 la Commissione Europea ha pubblicato il progetto REACH (Registration, Evaluation, Authorization and Restriction of Chemicals substances) ossia registrazione, valutazione, autorizzazione e contenimento delle sostanze chimiche, secondo il quale entro il 2020 dovremmo conoscere i rischi provocati dall'uso delle centinaia e centinaia di sostanze chimiche immesse nell'ambiente....per i roditori: verrebbero usati milioni e milioni di animali per gli esperimenti.
Il progetto sembra essere stato ingegnosamente programmato ma non essere mai stato intrapreso, visto che contiene tutti gli ingredienti per suscitare una violenta opposizione da parte degli interessati.
Le organizzazioni interessate alla salute ed al benessere dell'umanità ed alla protezione dell'infanzia sostengono che da esperimenti su animali non è possibile estrapolare una valutazione attendibile del rischio, in quanto richiedono l'uso di metodi rigorosi di verifica della tossicità.

I danni causati dall'inquinamento chimico dell'aria e dell'acqua possono diventare rapidamente irreversibili causando l'estinzione di specie animali e vegetali, avvelenando il suolo, l'aria e l'acqua per secoli .
Altri interventi sul controllo delle tossicità dovrebbero applicarsi su alcuni medicinali ritirati dal commercio, sui pesticidi presenti nei nostri cibi e nell'ambiente ed infine sugli additivi alimentari (conservanti, coloranti ed altre sostanze).

Se entro il 2020 non riusciremo ad arrivare alla conoscenza dei rischi di sostanze chimiche immesse da anni nell'ambiente, gli esperimenti inutili, ingannevoli e tardivi non ci salveranno.

“ Non lo puoi vedere
Non lo puoi controllare
Non puoi sfuggire ….
……. c'è qualcosa di strano nell'aria, sembra un giorno qualsiasi……
…….accade qualcosa di terribile........”

Sperando il non verificarsi mai quello che accadde nel film “E VENNE IL GIORNO” dove si enuncia la teoria di EINSTEIN, le api scompaiono e la natura si ribella all'egoismo dell'uomo che, per egoismo, non l'ha rispettata.

Enrica Malatesta

Nessun commento: