sabato 4 febbraio 2012

TERAPIE NATURALI - CLORURO DI MAGNESIO


TERAPIE NATURALI - CLORURO DI MAGNESIO

L'uso del cloruro di magnesio risulta consigliabile sia come integratore alimentare sia come vera e propria terapia in campo spettro di patologie. Ha il vantaggio di essere economico e facilmente assimilabile con la capacità di essere efficace nella terapia delle malattie infettive per la capacità dovuta al suo effetto stimolante sui globuli bianchi ed in generale su tutto il sistema immunitario.
2009319105410687
Il cloruro di magnesio è composto da ioni magnesio legate al cloro. Il magnesio è il quarto minerale più abbondante nel corpo.
L'effetto definito citofilassi venne scoperto dal prof. Pierre Delbet nel 1915, quando utilizzando una  soluzione di cloruro di magnesio per il lavaggio delle ferite costatò che non danneggiava i tessuti ma facilitava la guarigione della ferita stessa, evitando pericolose complicazioni batteriche grazie alla sua azione di stimolo sull'attività dei globuli bianchi. Tale azione agisce, anche, a livello di tutte le cellule dell'organismo e non solo di quelle coinvolte nei meccanismi di difesa.
Con P. Delbet parecchie persone iniziarono ad assumere per via orale la soluzione di cloruro di magnesio semplicemente per un effetto tonico e molte di queste, sofferenti di diverse affezioni, notarono che queste scomparivano, lasciando una sensazione di benessere, di energia, una maggiore resistenza alla fatica ed una maggiore stabilità emotiva.
Tali risultati positivi, spinsero il professore ad approfondire gli studi sugli effetti del cloruro di magnesio e a concentrare le sue energie nella ricerca dei rapporti fra magnesio e cancro.
Solo dopo molte esperienze cliniche e di laboratorio, concluse che il magnesio (sotto forma di cloruro) esercitava un effetto preventivo nei confronti del cancro.
Degno successore di Delbet, il dott. Neveu, che ampliò ulteriormente il campo di utilizzo del cloruro di magnesio, aumentandone le dosi e sperimentando nelle due malattie infettive di quegli anni, la difterite e la poliomielite, ottenne risultati straordinari: praticamente il 100% di guarigione delle malattie che non lasciavano sequele.
Questi due illustri membri dell'Accademia di Medicina, riuscirono a rompere l'isolamento, l'ostruzionismo da parte della medicina ufficiale che negava l'e3fficacia del metodo.
Tutto questo, semplicemente perché un trattamento efficace della poliomielite o della difterite avrebbe reso inutili le relative vaccinazioni, mentre l'interesse comune era di generalizzare.
Tuttavia Neveu non si rese per vinto e continuò a sperimentare il cloruro di magnesio nelle affezioni più diverse, ottenendo ottimi risultati.
Negli anni seguenti altri medici hanno verificato molte delle precedenti indicazioni, arricchendone di nuove (asma, stati di shock, herpes zoster, forme allergiche, sindrome da stanchezza cronica).
A tutt'oggi la sperimentazione continua e consente di individuare un protocollo d'uso del cloruro di magnesio.
Lo studio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che il “migliore vaccino contro le comuni malattie infettive è una dieta adeguata”.
Un'alimentazione povera è da tutti considerata come la causa principale e più diffusa, rispetto ad ogni altro fattore singolarmente preso, di deficienza del sistema immunitario.
Fattore importante nella promozione della salute è una corretta alimentazione, mentre una alimentazione sbagliata è il più importante fattore di promozione della malattia.

FONTE: “Il microbo non è nulla è il terrore che è tutto”
                  -Società Editrice Andromeda-Carta 2000, Bologna.

                                                                                                            Enrica Malatesta

Nessun commento: