domenica 22 marzo 2015


      SALVARE I LEMURI E RIEDUCARE GLI UOMINI

                          LE SPERANZE SONO VANE IN ENTRAMBI I CASI

           

I lemuri sono piccoli animali notturni che vivono nelle foreste dell’India e del Sud Est asiatico e sono imparentati con tutte le altre specie esistenti di lemuri compresi quelli delle filippine e del Madagascar. 



Li conosciamo tramite dei simpatici video che vengono trasmessi a volte durante il telegiornale. Ricordate Kinako? Famoso mentre mangia la sua porzione quotidiana di riso nel negozio giapponese di animali in cui è nato, mostrando al mondo i suoi teneri occhi tondi. Non vi era forse mai venuto in mente cosa ci fosse dietro quei, in realtà spaventatissimi, occhi? 
Il lemure, prima di approdare in uno dei tanti negozi di animali sparsi nel mondo, infatti, ne ha di strada e di sofferenze da affrontare.

Il più piccolo fra tutte le specie appartenenti alla famiglia dei Loridae, è il Loris Gracile(Loris tardigradus), primate senza coda che sta su un palmo di mano (è lungo circa 200-250 mm e pesa 100-300 grammi).
Ha l'aspetto di una piccola scimmia senza coda, con una pelliccia densa e soffice, di colore bruno-rossastro o grigio nella parte posteriore, grigio-biancastro nella regione inferiore.
Sul muso è presente una mascherina bruna, con una banda bianca che va dalla fronte alla punta del mento.
Gli arti sono lunghi e sottili, in contrasto col corpo ricurvo: le zampe hanno il dito indice ben conformato ed il pollice opponibile. La testa è caratterizzata da sporgenti occhi rotondi da animale notturno e da piccole orecchie tonde, prive di peli all'estremità. La sua aspettativa di vita è di circa 15-18 anni.
E’diffuso prevalentemente in India del Sud e in Sri Lanka, dove colonizza le aree di foresta pluviale monsonica nella zona sud-occidentale dell'isola, fonti della sua dieta, composta da
insetti, e piccoli vertebrati come rettili o nidiacei, ma anche molti vegetali. Appartiene alla lista delle specie indiane in via d’estinzione stilata dall’ International Union for Conservation of Nature and Natural Resources . E’ fortemente minacciato dall’invasione dell’uomo, che distrugge il suo habitat a causa della deforestazione.


Nessun commento: