sabato 16 maggio 2015


          

          INTERNATIONAL SYMPOSIUM            

      ON CLIMATE CHANCE MAGGIO 2015

             PROMOTORE MICHAIL BORGACHEV

         ORGANIZZATA DALLA FONAZIONE ITALIA E NEW POLICY FORUM
                      PRESSO ASSOCIAZIONE STAMPA ESTERA - ROM   

Il Symposium condotto egregiamente da Aldo Torchiaro, si e' aperto con la lettura del messaggio di Michail Gorbachev.
Sono stati evidenziati i grossi problemi climatici rapportati sulla sicurezza e sui conflitti climatici, di grande impatto socilale.
La parola ricorrente e' stata evitare il "collasso della fiducia".
Sono interventi:
Avv. Angelo Schiano, presidente Fondazione Italiani
Giulietto Chiesa rappresentante New Policy Forum
Ing. Massimo Predieri Agenzia Spaziale
COME HOMO SAPIENS STA ALTERANDO LA SUPERFICIE TERRESTRE
I paesi con la natura e l'ambiente hanno un rapporto che e' sempre piu' in bilico fra l'ignoranza di molti e il buon senso di pochi. Grazie all'incapacita' di gestire le problematiche da parte di chi vi e' predisposto, diventa difficile riportare un iquilibrio ambientale. La specie umana sta alterando la superficie del pianeta pordandola ad una catastrofe di non ritorno.Foreste distrutte,amazzonica deforestazione, perdita di ghiaccio con il troppo caldo. Per combattere il riscaldamento globale dovremmo eliminare il carbone, anche quando e' prodotta dalle biomasse, che producono quasi il 50% in piu' del gas serra (anidrite carbonica) e altri vari inquinanti.
Vale citare in questo contesto Northbourne sulla elaborata visione dell'esistenza incontrata sull'interrelazione tra Dio, umanita' e suolo, che permette di immaginare un modo di vita alternativo all'odierno sistema economico basato sullo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali..."Abbiamo provato a conquistare la natura con la forza e con la mente. Ora non ci resta che percorrere la via dell'amore".
ENRICA MALATESTA

Nessun commento: