lunedì 6 luglio 2015

CITTA' DEL VATICANO




            UNA NUOVA SEGRETERIA PER LA                                           COMUNICAZIONE

                      MONS. DARIO VIGANO'

             PAPA FRANCESCO CON "MOTU PROPRIO"

      AFFIDA AL DIRETTORE DEL CENTRO TELEVISIVO VATICANO IL NUOVO MINISTERO PER LA COMUNICAZIONE


Motu proprio del Pontefice per creare un’unica struttura per la comunicazione vaticana. Nel piano di riorganizzazione della Curia, nell'ambito della rivoluzione legata ai mass media, è stato creato un coordinamento centrale sul modello della nuova struttura vaticana dell'Economia. Alla guida del nuovo dicastero, la Segreteria per la Comunicazione, il Papa ha nominato monsignor Dario Edoardo Viganò, direttore da tre anni del Centro Televisivo Vaticano dopo essere stato presidente dell'Ente dello Spettacolo e vice direttore dell'Ufficio Nazionale delle Comunicazioni Sociali della Cei.
«Era necessario stabilire una maggiore unitarietà nell’azione comunicativa della Santa Sede prima di due appuntamenti di straordinaria rilevanza come il Sinodo sulla famiglia e il Giubileo della misericordia - spiegano in Curia-. Da ciò deriva la rapidità con la quale è stata istituita la nuova struttura di coordinamento tra i media vaticani, alla vigilia di importanti eventi ecclesiali».
Dunque Francesco ha impresso una forte accelerazione a uno dei capitoli più delicati e complessi della Riforma della Curia Romana, quello dei media vaticani. E ha costituito la Segreteria per la Comunicazione che dovrà coordinare Sala Stampa, Osservatore Romano, Centro Televisivo Vaticano, Ufficio Internet e Radio Vaticana con una particolare attenzione all'integrazione tra i diversi media e a una gestione economicamente sana e razionale.

AD MAJORM PER MONS. DARIO VIGANO'

ENRICA MALATESTA

Nessun commento: