domenica 20 settembre 2015

VIAGGIO PAPALE




                            PAPA FRANCESCO

      A WASHINGTON, FILADELFIA, NEW YORK
                               PARTECIERA' 
           AL CONGRESSO E NAZIONI UNITE
               DAL 22 AL 27 SETTEMBRE 2015

Tutta l'attenzione dei media di recente dato alle figure politiche sarà ora passare ad una guida morale che sta cambiando il dibattito pubblico globale su ciò che è compassionevole, giusto, buono e giusto - e Christian.
Questo è un cambiamento spirituale, fondamentale che abbiamo profondamente bisogno nel nostro paese in questo momento. Tre grandi città della East Coast avranno i loro modelli tipici di traffico e le modalità di alloggio gravemente perturbato. Non sto prevedendo un terremoto o un uragano - invece, per solo la decima volta nella storia della nostra nazione, il Papa, leader spirituale di 1,2 miliardi di cattolici in tutto il mondo, si recherà in visita negli Stati Uniti.
L'ultima visita papale è stato da Papa Benedetto XVI in visita 2008. Papa Francesco 'a Washington, DC, Filadelfia e New York, che si terrà dal 22-27 settembre, dovrebbe essere storico in termini di folla che genera , con ben più di un milione di persone previsti per la quota di Philadelphia da solo.
Ma questo è molto più che un semplice visita papale. Il papa venire in America la prossima settimana è diventato conversazione-changer nel mondo. E non abbiamo visto che per un lungo periodo - in particolare da un capo religioso.
Nel corso della sua visita, Papa Francesco affronterà il Congresso e le Nazioni Unite, presiedere servizi di culto, e partecipare a sfilate - nessuno dei quali è particolarmente sorprendente per un pontefice visita. Ma il papa non è limitante se stesso a questo tipo di evento di alto profilo. Egli è anche spendendo una quantità senza precedenti del suo viaggio interagire con le persone che Gesù chiama il "minimo di questi" in Matteo 25 - compresi i rifugiati e immigrati, uomini senza fissa dimora, disabili e donne, studenti a basso reddito, e prigionieri. Alcune di queste persone sono le stesse persone che sono demonizzati in recenti dibattiti politici della nostra nazione, e sono regolarmente ignorati dalla maggior parte dei nostri politici.
E 'di questi eventi in programma del Papa che dovrebbe attirare il bando di tutte le persone di fede e di coscienza - cattolici e non cattolici - perché esemplificano che Papa Francesco è come persona e come leader. Come uno dei suoi titoli di lavoro, il "Vicario di Cristo," indica, si sforza di promuovere gli insegnamenti di Gesù, agendo come Gesù agisce nei Vangeli. Ciò significa concentrarsi come gran parte del suo tempo e di energia che può sulle persone con cui Gesù passò la maggior parte del tempo.
Dall'inizio del suo mandato da papa, Francesco ha usato la sua posizione per cambiare le nostre conversazioni su cosa, e chi, è importante. Nelle sue parole e le sue azioni, ha sfidato narrazioni e le ipotesi circa la chiesa cattolica, l'ordine economico mondiale, l'immigrazione, e l'ambiente - per citarne alcune questioni. La prossima settimana, in aggiunta alla sua vera vocazione di ministero direttamente a quelli sui margini della società, sarà anche un passo verso il centro delle stanze del potere e di influenza e dell'isola di alcune delle fasi più grandi del mondo. Mi aspetto che porterà le preoccupazioni e le priorità del "meno di questi" a coloro che troppo spesso sembrano ciechi e sordi a loro. E attraverso la copertura mediatica massiccia riceverà, il messaggio avrà la possibilità di raggiungere le persone in tutto il paese e il mondo, di tutte le fedi, sfondi e percorsi di vita.
Il papa sta cambiando la percezione della chiesa di chiudersi e di giudicare a diventare aperto e incontrando - ci ricorda che la "gioia del Vangelo", come la chiama lui, è di abbracciare l'altro e soprattutto quelli che hanno lasciato fuori e dietro; e di proteggere e preservare questa terra che abbiamo come la nostra casa comune.
Fin dalla sua fondazione, la missione primaria Sojourners 'è stata quella di articolare la chiamata biblica per la giustizia sociale - una chiamata che potrebbe non avere più chiaro un portabandiera momento che Papa Francesco. Quindi è nostra intenzione prossima settimana per essere un luogo "go-to" per i nostri lettori - di tutte le affiliazioni - per tenere il passo con tutto ciò che il papa sta facendo e dicendo durante il suo viaggio a campione le cause della giustizia sociale, il comune buone, e i più vulnerabili.
ENRICA MALATESTA

Nessun commento: