martedì 2 febbraio 2016

SAN PIO





                    PADRE PIO DA PIETRELCINA

 

   

"FARO' PIU' CHIASSO DA MORTO CHE DA VIVO" 

 

Nella notte tra il 22 e 23 settembre del 1969, alle ore 2.30 si spense a 81 anni, Padre Pio da Pietrelcina, venerato come Santo da milioni di fedeli di tutto il mondo, anche se non canonizzato ufficialmente.

Vissuto sotto nove Pontefici, offri' una luminosa testimonianza di Santita' soffrendo sulla proprie carni il martirio delle stimmate e non solo. Stimmate dissolte alla veglia della morte. Ma prima dei funerali i frati si posero un problema: sembrava paradossalmente imbarazzante che i devoti non notassero le stimma, la cui sparizione si sarebbe presentata a "false" e affrettate interpretazioni: decisero quindi di coprire le mani con i quanti, lasciando intendere che le stimmate ci fossero. cosi' migliaia e migliaia di anime lo videro coperto, celando cosi' il dono piu' penoso e piu' sacro.

Il giornalista e scrittore Enrico Malatesta, che ha scritto parecchi libri e articoli, ha voluto far conoscere l'icredibile storia. In uno dei suoi tanti libri "L'ultimo segreto di Padre Pio", le pagine che seguono suscitano nel lettore, che ci si avventura, intensa emozione. La morte di Padre  Pio evidenzia contraddizioni e moltiplica inquietanti interrogativi. Documenti, testimonianze e memoriali inetidi permettono ora di ricostruire la drammatica verita' sugli ultimi giorni dell'uomo di Dio che soltanto i semplici di cuore hanno e possono comprendere.


Certamente il lavoro appassionato, ha portato lo scrupoloso biografo a sfidare tutti gli ostacoli di ogni genere, frapposti al suo lavoro: sicuramente rendendogli il percorso arduo, difficile e quindi insormontabile. Ma la costanza, la passione per la verita' lo hanno portato al traguardo. Si deve solo pensare che di Padre Pio non si doveva minimamente parlare.

Va rammentato a tutti... quando Dio decide nessuno puo' intervenire!!

Enrica Malatesta


 

 

Nessun commento: