mercoledì 25 maggio 2016

25 MAGGIO NASCITA DI SAN PIO




                         NEL NOME DEL PADRE

                                      SAN PIO E L'OFS

 

 A TE CHE AVESTI IL DONO E LA FORZA DI PAGARE CON L'AMORE E CON IL SANGUE DELLE TUE DOLOROSISSIME PIAGHE IL GRANDE PESO DELLE ALTRUI COLPE.

                                  

  

Con quale amorosa stima San Pio da Pietrelcina abbia considerato l'ofs (terzordine francescano) lo si deduce dai suoi scritti; chiari e significativi sia per l'alto valore dottrinale di concetti in essi contenuti, sia per le indicazioni pastorali rivolte a illustrare e a guidare i terziari impegnati a livelli di responsabilita' direttive.

 

Da una attenta disamina di questi scritti sembra opportuno sottolineare due aspetti fondamentali, come i più aderenti alle peculiarità della regola ofs " Serafico Patriarca" e anche come i più rispondenti alle presenti aspettative della chiesa e della società.

 

San. Pio ha amato l'ofs e ha considerarlo i terziari francescani secolari Membri De Iure e De Facto della famiglia francescana: lo stesso padre San Francesco, la stessa vocazione, la stessa scuola; il Vangelo tradotto nella Regola.

 

Tra lui e le anime che personalmente seguiva si instaurava un'intima comunione spirituale di donazione.Una ricchezza straordinaria dei suoi speciali carismi agli amati figli (come un padre o madre da il meglio di sé ai propri pargoli), ma anche di santi amorosi aiuti, di preghiere e ascolto, dando la gioia a camminare sulla via dell'amore.


Ora resta ai terziari francescani attuare, con l'aiuto del padre il cammino francescano evangelico come messaggio di salvezza.

 

La speranza in senso cristiano e' la "speranza attiva", nella quale la lotta dona al mondo più luminosità umana.


La vera grande speranza dell'uomo e' resistere nonostante tutte le avversità nella fiducia del "Padre" che abbraccia tutto l'universo per donarci ciò che da soli non possiamo raggiungere!

        

Enrica Malatesta

                                   




 

Nessun commento: