venerdì 23 settembre 2016


                    A MONSIGNORE VIGANO' 

      CONSEGNATO DA PAPA FRANCESCO

                 

           STATUTO CHE UFFICIALIZZA  FUNZIONE E 

COMPETENZE PER LA COMUNICAZIONE DELLA SEDE      


Con una cerimonia ufficiale papa Francesco consegnerà ha consegnato nelle mani di Monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria Pro Comunicazione, lo Statuto che ne stabilisce irrevocabilmente le funzioni e le competenze, disponendo la creazione di una inedita struttura che avrà il compito non di coordinare, ma di ‘incorporare’ tutte le realtà della Santa Sede che si occupano della comunicazione, “affinché l’intero sistema risponda in modo coerente alla necessità della missione evangelizzatrice della Chiesa”.

“Il processo è stato lento perché si trattava di mettere a punto una nuova realtà in modo irreversibile”, ha spiegato Monsignor Viganò a Prima Comunicazione. Resta ora da redigere il regolamento che guiderà in modo coerente le varie componenti dell’universo comunicativo del Vaticano.

“Ho un forte senso di gratitudine nei confronti del Santo Padre”, ha detto Monsignor Viganò, “che ha voluto seguire passo dopo passo questo processo di riforma come del resto sono profondamente grato alla Segreteria di Stato che, anch’essa, non solo non ci ha abbandonato ma ci è rimasta vicino durante un periodo piuttosto complesso di elaborazione”.

E.M

 

Nessun commento: