domenica 11 dicembre 2016

UN DOSSIER SECRETATO



               LA VERA STORIA DI PADRE PIO


                                                        DI


                  

                             ENRICO MALATESTA



DAL DOSSIER DELL'INTRICATA VICENDA DI 200 MILITARI, VITTIME GIOVANISSIME, I CUI NOMI INGIUSTAMENTE SECRETATI...IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA



                                       


Il ritrovamento del fascicolo del SIM (Servizio Informazione Militare) sull’esplosione della Caserma Appia, 18 mesi prima della fine della Prima Guerra Mondiale, non fu per un atto di guerra e ne tantomeno per un sabotaggio. E’ la rivelazione del secolo, l’ultima scoperta del giornalista Enrico Malatesta, di quei 200 giovanissimi soldati fatti letteralmente a pezzi dalla deflagrazione e sulla cui morte ancor oggi grava il “Segreto Militare di Stato. Una vicenda incredibilmente intricata il cui “DOSSIER” Enrico Malatesta lo ha rinvenuto nel fondo archivistico di provenienza di un alto generale, deceduto nell’ultimo dopoguerra.

Duecento giovanissime vite, tra i 17 ed i 19 anni, provenienti da funzioni di bassa forza (facchini, spalatori e sguatteri da cucini ma obbligati, senza competenza a fare gli artificieri) , spazzate via nella frazione di un secondo dal fragore del botto. Detonazione, percepita per la sua violenza, addirittura dalla via Appia fino ai vetri infranti degli uffici della questura centrale.
Duecento vittime innocenti i cui nomi sono rimasti assurdamente secretati fino ad oggi, data del ritrovamento del carteggio segreto dell’intera vicenda. Proprio ora in epoca di pompose celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.

Una straordinaria ed esclusiva anticipazione di quanto accaduto quel giorno, di quasi cento anni fa in Via Appia Nuova, ce lo offre l’ultimo libro di Enrico Malatesta “LA VERA STORIA DI PADRE PIO” - Mursia Editore.
Si, perché se questa storiaccia è finalmente assurta alla luce della verità lo si deve proprio a San Padre Pio da Pietrelcina.

                             


La pagina qui riprodotta è tratta dall’inserto fotografico del volume “LA VERA STORIA DI PADRE PIO” di Enrico Malatesta, il noto “giornalista d’inchiesta” affermatissimo vaticanologo e storico di San Pio da Pietrelcina. Nell’inserto fotografico, ricco delle riproduzioni di documenti inediti della Chiesa di Roma, ritrovati da Malatesta e relativi alla verità storica della vita di questo grande Santo cappuccino, compaiono anche diverse foto degli incontri avuti dal giornalista Malatesta con il Pontefice San Giovanni Paolo II. Cui proprio nel corso di queste udienze ha consegnato, nelle mani del Santo Padre, le più importanti reliquie (tratte dal corpo di Padre Pio) recuperate nel suo trentennale lavoro di storico. 

Nella foto, in basso alla pagina in questione, è ritratto l’Autore del libro mentre incontra il Papa Santo (alla grotta di Lourdes ricostruita nei giardini Vaticani), accompagnato dalla sorella Enrica Malatesta, giornalista anch’ella ed autorevole Direttore dell’Agenzia Thopson.
E.M.

Nessun commento: