lunedì 1 maggio 2017



                 IL SANGUE DI GESU' A MANTOVA

                      RACCOLTO SUL GOLGOTA


             LE RELIQUIE SI TROVANO IN "VASI SACRI" A MANTOVA PORTATE DAL CENTURIONE ROMANO LONGINO




     



Tracce di sangue di Gesù sono tuttora conservate nelle chiese: di Mantova, Ferrara, Crema, Sarzana, Weingarten, Bruges e Fe'camp. 

In picolare, la reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo conservata nella cripta della Basilica di Sant'Andrea di Mantova, secondo il racconto tradizionale, fu portata in quella città dal centurione romano Longino che, secondo la tradizione evangelica, aveva trafitto Gesù in croce con la propria lancia. 


Anche nella Chiesa di San Giacomo, a Clauzetto, in Provincia di Pordenone, si conserva un'ampolla donata alla locale comunità nel Settecento da un nobile della Serenissima Repubblica di Venezia e oggetto di vasta venerazione.A Potenza, nella Chiesa convento  di Santo Sepolcro dei frati minori custodiscono la reliquia del Preziosissimo Sangue: una zolletta di terra imbevuta del Sangue di Cristo.



Altre tracce di sangue, e in alcuni casi frammenti di carne, derivano da miracoli eucaristici: tra queste vi sono quelle conservate a Orvieto, dal mirracolo eucaristico di Bolsena e a Lanciano.



Fino al 1983 era conservato nella chiesa di Calcata, vicino Viterbo, il presunto prepuzio del piccolo Gesù circonciso, secondo i Vangeli, come tutti gli Ebrei). Ad ogni Capodanno esso veniva esposto al pubblico dei fedeli.



A Sant'Ambrogio Valpollicella vengono custoditi, racchiuse in una preziosa teca d'argento e cristallo, quelli che un testo descrive come frammenti del legno della croce del Signore, un pezzetto di velo bianco e di altro velo rosso con tracce del sangue di Gesù La venerazione risale al 1726. Per tradizione le reliquie vengono esposte solennemente solo una volta l'anno, il lunedì di Pasqua



A Cannobio è conservata, in un prezioso reliquiario, una costa proveniente da un dipinto raffigurante la deposizione che intorno all'anno 1500, una sera di un 7 gennaio, avrebbe iniziato a sanguinare e avrebbe emesso l'osso, tuttora conservato.

E.M



               

Nessun commento: