domenica 3 maggio 2015



              ENVETO MONDIALE

               DIAMO ANIMA EXPO 2015                                  

                      SIAMO TRALCI DELLA VITE

 LA LOTTA ALLA FAME PASSA ANCHE DALLE NOSTRE SCELTE QUOTIDIANE


"Non di solo pane vive l'uomo", espressione universale importante per l contributo al dibattito e all'educazione sull'alimentazione, sulle risorse a livello planetario.
L'evento e' un'occasione per riflettere non solo sul cibo, come mezzo e strumento di arricchimento, ma sul dramma delle disuguaglianze sociali che producono effetti disastrosi sul pianeta con miglioni di personr che soffrono la fame o affrontare carenze alimentari.
Nutrire il pianeta e' nutrire la vita, un’alimentazione che sia “integrale”, fatta di corpo e di anima; un nuovo umanesimo che rimetta al centro l’uomo che non è fatto di solo cibo ma, nella sua integrità, di relazioni, benessere personale e rapporto con il Padre.
Per edificare un nuovo futuro, l’uomo del terzo millennio, e' nutrire il pianeta di energia per la vita.Quattro parole chiave: alimentazione, energia, pianeta, vita. Ciascuna forma di vita ha bisogno di energia e il nesso vita-alimentazione a sua volta incide sullo sviluppo del pianeta.
- Questa complessa circolarità chiama in causa una quinta parola chiave: l’uomo.
L'alimentazione, energia per la vita, e' un tema che fa emergere interrogativi imprescindibili per l’uomo di oggi; concentrato sul tema del “nuovo umanesimo”: l’uomo, in una società in forte transizione come la nostra, è chiamato ad affrontare “novità” difficilmente dominabili. Una domanda che viene spontanea:Il tema dell’Expo, se articolatamente e compiutamente sviluppato, può costituire una grande occasione per le persone e gli attori sociali? Allora chi vuole essere l’uomo del terzo millennio?.
L'auspicio e' una maggiore sensibilizzazione dell'opinione pubblica e dei giovani affinche' il cibo diventi per tutti effettivamente una realta'.

ENRICA MALATESTA

Nessun commento: