martedì 12 gennaio 2016

SAN PIO NELLA CAPITALE



                    NELL'ANNO DEL GIUBILEO


                    PADRE PIO DA PIETRALCINA

                                     A ROMA

                DA SAN GIOVANNI ROTONDO 

 

 ARRIVERA' A NELLA CAPITALE IL 3 FEBBRAIO, E A SAN PIETRO  GIUNGERA' IL 5, PER RIPARTIRE l'11 DIRETTO A PIETRLCINA!

 

  UNO DEI PRIMI MIRACOLI DI SAN PIO FU IN OCCASIONE DELLA GRANDE GUERRA, CHE QUEST'ANNO SI CELEBRA LA RICORRENZA.

 

 NEL 15/18 SI BILOCO' DA SAN GIOVANNI ROTONDO AL FRONTE E APPARVE AL GENERALE CADORNA NELLA SUA STANZA IMPEDENDOGLI L'INSANO GESTO. SOLO DOPO ANNI, IL GENERALE  CON UN TUFFO AL CUORE RICONOBBE A SAN GIOVANNI ROTONDO, NELL'UMILE FRATE, IL SALVATORE.. CHE GLI DICEVA..."GENERALE L'ABBIAMO PASSATA BELLA QUELLA NOTTE". QUEL FRATE CHE GLI AVEVA SALVATO LA VITA ERA LI'!!

 

Ostensione permanente di padre Pio                     










Le sue spoglie saranno nella basilica di San Lorenzo al Verano nel primo pomeriggio del tre febbraio.
 Lo ha annunciato l’ufficio stampa dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa «Sant’Angelo e Padre Pio».

PRIMA TAPPA: SAN GIOVANNI ROTONDO

Nella mattina del 2 febbraio, l’urna contenente il corpo di Padre Pio verrà trasferita nella chiesa superiore a lui intitolata. Alle ore 18,00, a conclusione dell’Anno della Vita Consacrata, mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo presiederà una solenne Concelebrazione Eucaristica a cui parteciperanno tutti i religiosi e le religiose dell’Arcidiocesi.

SECONDA TAPPA: SAN LORENZO AL VERANO

Il 3 febbraio, alle ore 7,30, nella medesima chiesa il guardiano della Fraternità, fr. Francesco Langi, presiederà la santa Messa. Al termine l’urna partirà per Roma, con l’arrivo previsto nel primo pomeriggio nella basilica di San Lorenzo al Verano, affidata alla cura pastorale dei frati minori cappuccini, dove giungeranno anche le reliquie del corpo di san Leopoldo Mandić. I due Santi resteranno nell’antica Basilica anche per tutta la giornata del 4 febbraio.

TERZA TAPPA: SAN PIETRO

Nel pomeriggio del 5 febbraio saranno accompagnati processionalmente nella Basilica di San Pietro, dalla parrocchia di San Salvatore in Lauro (situata nel cuore del centro storico della capitale e scelta come una delle tre chiese di riferimento dei pellegrini in cammino verso la Porta santa vaticana).

QUARTA TAPPA: LA PARTENZA

La mattina dell’ 11 febbraio, dopo la Celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, le reliquie del corpo di san Pio da Pietrelcina ripartiranno da Roma dirette a Pietrelcina (da dove il Cappuccino era partito 100 anni fa, precisamente il 17 febbraio 1916, senza farvi più ritorno).
E.M

Nessun commento: