lunedì 14 marzo 2016

IL MONDO IN UNA MORSA



               CAVALIERI DELL'APOCALISSE

 

                ARMI AGRO-ALIMENTARI 

     FINANZA  E COMBUSTIBILI FOSSILI

 

Per l'umanità è quello di allontanarsi da ciò che Gandhi chiamava un "nove giorni meraviglia" modello di sviluppo, che mette a nudo l'ambiente nudo.

 

Il mondo è nella morsa di una guerra strutturale contro le persone, la terra, le economie e gli ecosistemi, scrive Colin Todhunter. Si è condotta da un quartetto di interessi criminali organizzati piegato su monopolizzare energia, denaro, cibo e la violenza in tutto il mondo. Ma una resistenza radicata contro la loro dottrina 'neoliberista' di morte e distruzione sta combattendo indietro.

 




Gli Stati Uniti hanno circa il 5% della popolazione mondiale, ma consumano il 24% dell'energia globale.In media, una persona negli Stati Uniti consuma tanta energia quanto due giapponesi, sei messicani, 13 cinesi, 31 indiani, 128 bengalesi, 307 tanzaniani e 370 etiopi.
È in grado di consumare ad un livello perché il dollaro serve come valuta di riserva mondiale. Ciò significa forte domanda di esso è garantito come la maggior parte del commercio internazionale (in particolare il petrolio) viene effettuata utilizzando il dollaro. dominio degli Stati Uniti e di accumulazione di ricchezza dipende dal mantenimento ruolo di primo piano della valuta.
Il sistema monetario internazionale che è emerso verso la fine della seconda guerra mondiale si è basata sugli Stati Uniti è il potere economico dominante e la nazione principale creditore, con istituzioni come la Banca Mondiale e il Fondo monetario internazionale alla fine di essere creati per servire i suoi interessi.
Fin dal suo arrivo fuori il gold standard nei primi anni 1970, Washington è stata in grado di correre su un enorme deficit della bilancia dei pagamenti utilizzando la (olio-backed) dollaro di carta, come la sicurezza in sé (piuttosto che la proprietà a titolo definitivo di oro) e di impegnarsi in petro riciclaggio -Dollar e tesoreria-bond super-imperialismo .
Come tutti gli imperi, Washington ha messo a punto un sistema per agganciare una cortesia giro del resto del mondo finanziare la sua generalmente elevato tenore di vita, il militarismo, le bolle finanziarie, speculazioni e acquisizioni societarie.
Con il suo controllo e la manipolazione della Banca Mondiale, FMI e WTO, gli USA sono stati in grado di leva il commercio e il sistema finanziario a proprio vantaggio con vari mezzi (per esempio, vedere questa analisi di come i profitti del petrolio dell'Arabia Saudita hanno consentito di Wall Street per intrappolare nazioni africane in debito).
Sulla base degli obiettivi dei neocon statunitensi per la guerra del 21 ° secolo, come delineato dal Progetto per un Nuovo Secolo Americano e sostenuta dalla dottrina Wolfowitz, Washington non permetterà la sua egemonia globale e il ruolo del dollaro a essere messo in discussione.
Dato riemergere della Russia sulla scena mondiale e la crescita della Cina, si assiste ad un senso di urgenza per destabilizzare e minare entrambi i paesi, in particolare in quanto sono ora sempre più bypassando il dollaro quando fare affari.

L'unica vera alternativa per l'umanità è quello di allontanarsi da ciò che Gandhi chiamava un "nove giorni meraviglia" modello di sviluppo, che mette a nudo l'ambiente nudo. Se vogliamo evitare collasso ecologico e, infine, quello che sembra essere un possibile conflitto nucleare , dobbiamo rifiutare il capitalismo e il militarismo riorganizzando le economie in modo che le nazioni vivono con i loro mezzi ambientali.

C'è un concetto prevalente che possiamo semplicemente continuare come siamo, con una scorta infinita di petrolio, infinite le forniture di carne e l'assalto senza fine sul suolo, umana e il benessere che l'agricoltura intensiva petrolchimico comporta ambientale. Date le cifre citate all'inizio di questo articolo, questo è insostenibile e irrealistico ed è una ricetta per il conflitto di risorse-driven continuato e devastazioni.
La risposta vera è quella di adottare altri sistemi di agricoltura biologica ed ecologici che si basano a livello locale e meno affidamento su prodotti petrolchimici. Ciò significherebbe anche un passaggio da un'enfasi sulla produzione di carne che pone un onere enorme per l'ambiente ed è altamente terra, l'acqua e l'energia di ingresso ad alta intensità.


L'attuale sistema economico si adatta gli interessi dei baroni del petrolio, Wall Street (tra cui terreni e delle materie prime speculatori), agro-alimentare globale e le principali aziende di armi. Questi incastro, gli interessi egoistici costituiscono i quattro cavalieri dell'Apocalisse capitalistica moderna (Big Pharma dovrebbe probabilmente essere incluso) e attraverso le loro azioni sono riusciti a istituire un sistema globalizzato di guerra e di violenza strutturale che si traduce in condizioni di povertà e di economie devastate .
Attraverso influenza questa élite degli interessi dei più di potenti gruppi di riflessione , di amministrazione e le appartenenze di bordo e l'integrazione orizzontale e verticale del genitore / sorella entità aziendali e la proprietà incrociata, assicura il supporto aziendaledice quello che vuole dire, l'opposizione è il lato rivestito , museruola o sovvertito, le guerre sono combattute per suo conto e il controllo societario di ogni aspetto della vita è sempre più portato sotto la sua influenza - e che include il cibo: ciò che è in esso, che cresce e chi lo vende.
Non riescono a capire il set up qui descritto e si riuscirà a capire che le aziende come la Monsanto non sono altro che un tentacolo di interessi delle élite.
Monsanto è parte integrante di un sistema di globalizzazione che favorisce l'élite occidentale degli Stati Uniti-anglo, la cui agenda neoliberista è sostenuta da un militarismo che garantisce questi interessi sono serviti se altri mezzi falliscono (vedi John Perkins qui a discutere il suo tempo come un killer economico).
E il risultato è stato spesso altamente redditizio sul retro della devastazione economica e sociale. Non guardare oltre l'analisi di Michel Chossudovsky della Somalia o in Etiopia per vedere come l'agrobusiness ha fatto una strage dalle politiche che hanno distrutto le economie locali e l'agricoltura.
Gli Stati Uniti e le sue aziende, facilitato dal FMI e OMC, in modo efficace smontiamo economie agrarie e quindi offrire il problema come la cura.

In ultima analisi, problemi alimentari e agrarie non sono di 'marciare contro la Monsanto' - importante quanto cioè - si tratta di capire le geopolitica del cibo e dell'agricoltura e sfidando un mercato sempre più integrato cartello globale di finanza, petrolio, militari e agro-alimentari preoccupazioni che cercano di guadagnare da guerra, la servitù per debiti e il controllo delle risorse.
Le preoccupazioni per la sicurezza alimentare, la salute e la nutrizione, la biodiversità, la democrazia cibo, mezzi di sussistenza degli agricoltori nel sud del mondo, ecc, devono essere collocate all'interno di questo contesto più ampio, se siamo a loro comprendere appieno.
La gente vuole soluzioni per la fame, la povertà e conflitto, ma sono troppo spesso detto che non c'è alternativa a ciò che esiste. La soluzione sta nel prendere mercati manipolati e truccato le regole del commercio di agricoltura e investire e sostenere le conoscenze indigene, agroecologia, istruzione e infrastrutture, invece di deviare impropriamente fondi a settori poco efficiente .
E.M



Nessun commento: