domenica 21 maggio 2017

API E ROSE PER SANTA RITA

 



             AVVOCATA DEI CASI DISPERATI

                                            

                                SANTA RITA


I FATTI DELLA SUA VITA LI CONOSCIAMO TUTTI....MA  COSA SAPPIAMO DELLE API E DELLE ROSE?




                                             






E' tradizione? Cosa è la tradizione?...E' ciò che si tramanda di bocca in bocca, di generazione in generazione attraverso il popolo.

Allora se non è né storia, né una favola, né leggenda?

La storia è la narrazione documentata di fatti e avvenimenti realmente accaduti, la presentazione di personaggi veramente vissuti: la favola una pura e semplice invenzione, frutto di fantasia; nella fiaba entrano personaggi fantastici....; ma nella leggenda è un racconto che riveste di rosa sia la storia sia la fiaba, ma più vicina alla tradizione che ha un fondo di verità.

Allora le api e le rose? Appunto, secondo la tradizione, è ciò che si tramanda da bocca in bocca, di generazione in generazione attraverso il popolo.

E' leggenda, un racconto che riveste di rosa sia la storia che la fiaba, sempre vicino alla tradizione con un fondo d i verità.

La nascita della piccola Rita, secondo la tradizione fu rallegrata da uno sciame di api che si addensò sulla sua culla. Così la malattia che precedette la sua morte, viene ricordata per un duplice fatto prodigioso: la fioritura delle rose e la maturazione dei fichi in pieno inverno, nell'orto della casa paterna.

Logorata dalle sofferenze, dai digiuni, dalle fatiche, costretta a rimanere costantemente coricata sul giaciglio della sua povera cella, spirò santamente. era l'anno 1457.

Si racconta che una campana, senza essere tirata da nessuno, si mise a suonare da sola per annunziare la sua morte.

Fu proclamata Santa dal popolo, e venne canonizzata nel 1900 da Leone XIII, che la chiamò " la perla dell'Umbria"

Venerata in tutto il mondo come Santa degli impossibili...ossia dei casi più disperati.

Un storia affascinante, una vita meravigliosa: figlia docile, sposa affettuosa, madre eroica, monaca esemplare....Una Santa, una grande Santa!


e.m







Nessun commento: